Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa del Cinema di Roma 2024 – Il Cinema di Lelio Luttazzi

28 Ottobre @ 19:00 29 Ottobre @ 22:00

Il 28 e 29 ottobre 2024 alla Casa del Cinema – Sala Cinecittà – dalle ore 19.00

L’iniziativa “Il Cinema di Lelio Luttazzi” promossa da Fondazione Lelio Luttazzi, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, nell’ambito del programma “Risonanze”, nasce con lo scopo di proseguire con le attività e le finalità messe in atto nel 2023 per le celebrazioni del centenario del Maestro.
Una “due giorni” il 28 e 29 ottobre alla Casa del Cinema – Sala Cinecittà – dalle ore 19.00 – Proiezioni – Musica Live – Incontri con critici ed esperti della musica e del cinema si concentreranno sull’analisi e il ricordo dell’attività del Maestro in qualità di compositore, attore e regista.

A questo link il Comunicato Stampa.

Proiezione cortometraggio Studies for a Close – Up, diretto dal giovane regista Nicolò Bressan Degli Antoni con le musiche di Lelio Luttazzi. Il cortometraggio, la cui durata è di quindici minuti, è frutto di una felice collaborazione nata tra la produzione e la Fondazione Luttazzi. Troviamo interessante e in linea con lo spirito con cui da sempre opera la Fondazione, proiettare l’opera di un giovane regista che ha scelto di legare alle immagini della propria opera le note della musica del Maestro, dando vita ad un convincente connubio capace di far dialogare passato e presente. Una testimonianza del fatto che la musica del Maestro Luttazzi è ancora viva e continua a nutrire l’immaginario e la creatività dei giovani che si affacciano sulla via di un percorso artistico. Una musica, quella del Maestro, senza tempo, sempre attuale e tesa verso il futuro. Una musica che ha reso celebre il cinema del passato e che continua a nutrire e forgiare quello del presente.


Cofanetto “Il Cinema di Lelio Luttazzi” (2 CD)

(copertina ph. artista Ugo Nespolo)

______

Ufficio Stampa Fondazione Lelio Luttazzi
Studio Mimmo Morabito
info@mimmomorabito.it


Foto della serata di Marco Massetti