Questo doppio cd (due ore e mezza di musica) raccoglie una selezione delle colonne sonore firmate da Lelio Luttazzi nel periodo 1956 / 1976.
Si tratta della prima antologia delle musiche – in massima parte inedite su vinile e cd – scritte per il cinema dal M° Luttazzi, e sono stati utilizzati i master originali, ripuliti e digitalizzati per la prima volta, grazie ad un accordo col gruppo Sugar che ha acquisito i diritti dalla Cam, e con la collaborazione della Titanus, della Warner, della Universal e della Carosello. Questo cofanetto è una preziosa testimonianza del talento di un grande compositore italiano e di un felice momento del cinema e della cultura del nostro paese, attraverso i soundtracks di film come “Souvenir dʼItalie”, “Totò Peppino e la malafemmina”, “Promesse di marinaio”, “Le bellissime gambe di Sabrina”, “I due gondolieri”, “Risate di gioia”, “Lʼombrellone” e molti altri, firmati da registi come Dino Risi, Steno, Luciano Salce, Sergio Corbucci, Mario Monicelli. Questo cd contiene anche il prezioso inedito del 1965 “Chi siete?”, cantato da Mina.
Premio speciale MEI Colonne Sonore
Il MEI, all’interno del PIVI 2011, ha deciso di assegnare il PREMIO SPECIALE MEI COLONNE SONORE A “IL CINEMA DI LELIO LUTTAZZI” prodotto da Sergio Cossu da un’idea di Paolo Mòsele e Rossana Luttazzi, per il Cofanetto contenente due CD con il meglio delle colonne sonore scritte per il cinema da Luttazzi dal 1956 al 1976.